Le monete d’oro
Le monete d’oro
Per chi vuole investire in oro e possedere fisicamente ciò che si investe può farlo attraverso l’acquisto di monete. Le monete d’oro sono facilmente trasportabili e vendibili in uno qualsiasi dei negozi compro-oro in Italia. Sono altresì facili da conservare perchè non richiedono alcun tipo di cura particolare e poi permettono all’utente possessore di rimanere anonimo nel caso in cui preferisca investire in monete.
Le monete d’oro possono anche essere un modo diverso di fare un regalo speciale. Negli anni passati molte trasmissioni televisive mettevano come montepremi finale una quantità importante di monete d’oro, perchè facilmente liquidabili in caso di necessità di denaro.
Se si vuole investire in oro attraverso le monete è bene acquistare quelle che sono prive di valore numismatico, questo perchè ciò che interessa effettivamente a livello economico non è il valore storico-artistico della moneta, bensì la quantità di metallo prezioso presente nella composizione.
Ma dove poter acquistare delle monete in oro per un sicuro investimento?
Fino al 2007 in Italia si poteva avere presso l’Ufficio Italiano Cambi una lista di operatori certificati nella vendita di oro. Ora questo ufficio è stato soppresso con Decreto n. 231/2007 e tutte le funzioni vengono svolte direttamente dalla Banca d’Italia. Se invece si è un po’ più spregiudicati perchè si conosce bene il settore di riferimento non è da escludere come canale e-bay. Attenti solo con chi scambiate e cosa comprate. Qui la percetuale di comprare delle patacche è più elevata.
Che tipo di monete comprare?
In questo momento conviene investire sulle sterline d’oro e sulle monete chiamate Krugerrand, che sono monete coniate dal governo sudafricano per rilanciare la vendita di questo materiale prezioso, visto e considerato che il Sud Africa è uno dei maggiori produttori al mondo. Disponbili in vari tagli, le Krugerrand sono appetibili perchè non hanno un alto valore numismatico e soprattutto perchè l’oro in Sudafrica sembra essere una risorsa ancora disponbile in quantità enormi. Le monete Krugerrand sono facilmente identificabili grazie alle effigi delle due facce della moneta: da una parte si ha l’aquila simbolo del Sudafrica, nell’altra la faccia dell’ex presidente sudafricano, Paul Kruger.