Come investire in oro
Come investire in oro
Ci sono molti modi per investire in oro. L’oro, per via della sua natura, è da sempre considerato infatti un bene di rifugio, prezioso, raro e inalterabile su cui poter contare, data la sua valutazione monetaria a seconda del suo grado di purezza.
Un piccolo investitore che ad oggi disponga di un gruzzoletto da investire e intenda farlo nell’oro, forse una delle modalità più veloci e meno rischiosa è quella di servirsi di strumenti finanziari come gli Etf specializzati in materie prime, chiamati ETC. Gli Etc non sono altro che fondi di investimento, anche con somme minime, che riproducono l’andamento del metallo prezioso nel mercato ma che hanno bassi costi di gestione e bassi rischi di perdita, anche nel caso di fallimento dell’emittente del titolo.
Per un piccolo investitore italiano è meglio scegliere tra gli etc scambiati a piazza affari di Milano, piuttosto che alla borsa Londinese. Così facendo si risparmiano i costi di commissione e non si pagano quelli di cambio valuta.
Ma che di che cosa bisogna tener conto investendo negli etc?
Come qualunque altro fondo comune gli etc hanno oscillazioni di quota durante tutta la seduta borsistica, ma a dispetto dei fondi comuni gli etc sono più economici grazie alle minori spese di commisione. Gli etc risultano essere più pratici per chi non ha sufficiente tempo a disposizione e una preparazione solida in materia. Sono migliori rispetto all’acquisto dell’oro fisico, visto che non ci sono costi di deposito.
Si preannuncia come strategia migliore quella dell’investimento a medio termine e gli etc che risultano essere i più adatti al riguardo sono Physical Gold-ES, Gold-ES e i Gold Bullion-LX. Altra strategia di buon risultato per quanto riguarda l’investimento nell’oro è considerata la intraday, ossia fare operazioni all’interno dell’arco della giornata borsisitica.
Gli Etc maggiormente cosigliati per un investimento intraday alla borsa di Milano possono essere quelli di leva, Leveraged Gold-ES. Questi Etc hanno dei costi di gestione bassissimi (0.98%) che si annullano se l’operazione viene fatta all’interno della giornata e la performance di 2x permette di guadagnare (ma anche di perdere) due volte il valore di riferimento dell’indice.